facebook twitter rss

Novità scacchi nelle scuole, concluso
il progetto a Cascinare e Casette

SANT’ELPIDIO A MARE - L'iniziativa, realizzata con la collaborazione del circolo di scacchi L’Avamposto di Porto Sant’Elpidio, ha visto la presenza in classe di istruttori che hanno iniziato bambini e bambine al gioco

Si è concluso questa mattina il progetto “Scacchi a scuola” inserito all’interno del piano per l’offerta formativa dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare e che ha coinvolto alunni ed alunne della classe V della scuola “San Giovanni Bosco” di Cascinare e delle due classi III della scuola “Famiglia Della Valle” di Casette d’Ete.

Nel corso della mattinata i piccoli giocatori si sono cimentati in una serie di partite che li ha visti impegnati e concentrati: il progetto, realizzato con la collaborazione del circolo di scacchi L’Avamposto di Porto Sant’Elpidio, ha visto la presenza in classe di istruttori che hanno iniziato bambini e bambine al gioco degli scacchi accompagnandoli, giorno dopo giorno, nella conoscenza sempre più approfondita del gioco.

“Per noi è stato molto bello lavorare accanto ai bambini – ha detto Loriano Santandrea, uno degli istruttori che hanno collaborato per la riuscita del progetto – e ringrazio sia l’Amministrazione Comunale per aver finanziato questa attività che gli insegnanti per aver accolto con entusiasmo la proposta. Ma un grazie speciale va a tutti i bambini e le bambine coinvolte: hanno lavorato con noi con curiosità e con attenzione ed è stato davvero un piacere stare loro accanto”.

Anche il sindaco Terrenzi si è cimentato in una partita durante la mattinata e ha poi provveduto a consegnare ai bambini ed alle bambine degli attestati di partecipazione che resteranno loro come ricordo dell’esperienza.

“Abbiamo molto creduto in questo progetto – ha affermato Terrenzi – che è stato una novità nelle nostre scuole. Ho visto i ragazzini davvero entusiasti ed è questo, per noi, il segno di averci visto giusto. Il mio auspicio è quello di poter continuare a proporre attività stimolanti ai ragazzi anche in futuro: ringrazio gli istruttori dell’Avamposto e tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita di un progetto di questo tipo”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti