facebook twitter rss

TedxFermo 2022, al Teatro dell’Aquila torna l’appuntamento con la cultura e le idee di valore

FERMO - Venerdì 18 marzo, speaker da tutto il mondo saranno coinvolti in dibattiti e riflessioni su come suoni, sapori, immagini, sensazioni influenzano il nostro comportamento. Il tema di quest'anno sarà "Consensi": il concetto verrà interpretato in tutti i suoi molteplici significati, partendo da quello più comune di approvazione da parte di chi ci sta intorno a quello più nascosto contenuto dall’etimologia della parola

Nato lo scorso anno dall’intuizione del Founder Giuseppe Visi e dal lavoro congiunto e appassionato di un gruppo di oltre venti volontari, TEDxFermo torna in città per il secondo anno consecutivo. L’appuntamento con la cultura e le idee di valore è in programma per venerdì 18 marzo, stavolta sullo splendido palcoscenico del Teatro dell’Aquila di Fermo.

Il tema del TEDxFermo 2022, “Consensi”, è stato annunciato sabato scorso sui canali social ufficiali e in diretta radiofonica su Radio Fermo1, uno dei Media Partner ufficiali della manifestazione, insieme a Cronache Fermane. Il concetto racchiuso dal termine, che dà il titolo anche all’evento, verrà interpretato in tutti i suoi molteplici significati, partendo da quello più comune – di approvazione da parte di chi ci sta intorno – a quello più nascosto contenuto dall’etimologia della parola.

In latino cum-sentire significa provare insieme le stesse sensazioni ed è questo il messaggio da sempre alla base degli eventi TED oltreché l’obiettivo che si sono prefissati gli organizzatori. «Abbiamo voluto stimolare gli speaker a interpretare la propria esperienza – personale o professionale – che porteranno sul palco in una chiave di lettura multisensoriale» afferma Giuseppe Visi. “Da sempre i sensi guidano il nostro istinto alla scoperta di ciò che ci circonda mentre i consensi ci spingono al confronto con le nostre emozioni e valori più profondi”.

Una sfida interessante quella lanciata agli speaker, tra cui compaiono nomi di calibro nazionale e internazionale, che li vedrà coinvolti in una riflessione su come suoni, sapori, immagini, sensazioni influenzano il nostro comportamento e la nostra percezione del mondo, per offrire al pubblico un punto di vista inedito e alternativo, che vada oltre le solite abitudini e associazioni dirette a cui siamo abituati.

Per restare aggiornati su tutte le novità e sull’apertura delle prevendite dei biglietti (ricordiamo che si tratta di contributi finalizzati esclusivamente alla realizzazione dell’evento, essendo TED un’organizzazione no-profit), seguite i canali social e il sito ufficiale del TEDxFermo: www.tedxfermo.it

Che cos’è TED?

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle idee degne di essere diffuse, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti pensatori e professionisti. Molti di questi discorsi sono tenuti in occasione di conferenze TED, nei TED salon e in migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi talk sono resi disponibili, gratuitamente, su TED.com e altre piattaforme. Le versioni audio delle TED Talks sono anche pubblicate sul podcast di TED, TED Talks Daily, disponibile sui podcast di Apple e su tutte le altre piattaforme di podcast.

Le iniziative aperte e gratuite di TED per diffondere idee includono TED.com, dove ogni giorno vengono pubblicati nuovi video TED Talk; TEDx, che autorizza migliaia di persone e gruppi a ospitare eventi locali, auto-organizzati in stile TED in tutto il mondo; TED Fellows , il programma che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l’impatto dei loro straordinari progetti e attività; The Audacious Project, che fa emergere e finanzia idee critiche che possono potenzialmente avere un impatto su milioni di vite; TED Translators, che riunisce i sottotitoli delle TED Talks per fare in modo che le idee di valore possano diffondersi oltre le lingue e i confini e l’iniziativa educativa TED-Ed. TED offre anche TED@Work, un programma che ridefinisce le TED Talks per gli ambienti lavorativi. TED ha anche una libreria di podcast originali, tra cui The TED Interview con Chris Anderson, WorkLife con Adam Grant, Pindrop TEDxSHORTS.

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” (Ideas Worth Spreading), TEDx è un programma di eventi locali organizzati in modo indipendente che permette ai partecipanti di vivere un’esperienza molto simile al TED. Durante un evento TEDx, i video dei TED Talk e i relatori dal vivo si combinano per stimolare un vivace dialogo e mettere in contatto le persone. Questi eventi portano il marchio TEDx, dove la “x” sta a indicare un evento TED organizzato in modo autonomo. La TED Conference offre una guida generale per il programma TEDx, ma i singoli eventi sono organizzati in modo autonomo (anche se soggetti a specifiche norme e regolamenti).

 

Articoli correlati:

Dibattiti sul cambiamento e speaker da tutto il mondo: Villa Vitali apre le porte a Tedx

Con Tedx ora anche da Fermo le idee iniziano a volare: “Pensieri per crescere”

“Entusiasmo, passione e competenza”, le parole d’ordine per Barbara Capponi dal palco di Tedx Fermo (Videointervista)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti